
Contributo a fondo perduto fino al 40% per progetti volti alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti agricoli
Soggetti beneficiari
Micro e piccole imprese.
Tipologia di spese ammissibili
a) Investimenti di tipo edilizio destinati alla trasformazione immagazzinamento e commercializzazione di prodotti agricoli e agroindustriali:
• costruzione, miglioramento e/o ristrutturazione di fabbricati aziendali, compresi gli investimenti finalizzati alla vendita diretta di prodotti aziendali in locali annessi allo stabilimento produttivo.
b) Acquisto o acquisizione di macchine e/o attrezzature, comprese quelle informatiche (es. hardware) nuovi, compreso il costo di installazione per macchinari e/o attrezzature fissi, per la trasformazione immagazzinamento e commercializzazione di prodotti agricoli e agroindustriali.
c) Acquisto di veicoli stradali;
d) Realizzazione di impianti per la produzione e lo stoccaggio di energia da fonti rinnovabili;
e) Investimenti per la tutela e il miglioramento dell’ambiente, per la riduzione dei consumi idrici e per la prevenzione degli inquinamenti;
f) Investimenti per l’efficientamento energetico;
g) Acquisto di immobili;
f) Spese generali e tecniche, spese di progettazione, consulenze, studi di fattibilità, acquisto di brevetti e licenze, acquisizione e sviluppo di programmi informatici, diritti d’autore e marchi commerciali.
Entità e forma agevolazione
L’agevolazione prevista è un contributo in conto capitale pari al 40% della spesa ammessa.
La spesa massima ammissibile a contribut è pari a € 200.000,00.
Le risorse disponibili ammontano ad € 382.620,91.