logo dark logo light logo
  • Chi sono
  • Paese e Territorio
  • News
  • Contatti
  • Materiale Elettorale
Menu
mobile logo
  • Chi sono
  • Paese e Territorio
  • News
  • Contatti
  • Materiale Elettorale
19 Giugno 2020
Paese e Territorio

UNA STRATEGIA PER IL TURISMO

Una delle voci più importanti dell’economia italiana è rappresentata dal turismo, che vale 232 miliardi, il 13 per cento del PIL, e occupa oltre 3 milioni di persone solo per quanto riguarda le strutture che si occupano del settore direttamente. Poi c’è  l’indotto, che  non è soltanto l’agenzia di viaggio, ma è l’elettricista, l’idraulico, il falegname, tutto quello che gira intorno alle strutture ricettive, alle case vacanza, agli stabilimenti balneari e così via. In tal modo arriviamo a 7 milioni di addetti su 18 milioni di lavoratori in Italia. Sono 450 miliardi di fatturato, praticamente quasi più di un terzo del prodotto interno lordo.

Nel tempo, il Piemonte ha puntato molto sulla diversificazione produttiva per far sì che il territorio potesse beneficiare di un valore aggiunto rispetto alla tradizionale vocazione industriale. Anche grazie al volano internazionale delle Olimpiadi invernali del 2006, molto è stato fatto, con successo, per valorizzare l’eccezionale patrimonio storico, paesaggistico ed enogastronomico.

Il turismo, rilevante vettore di sviluppo per il nostro Paese, le cui potenzialità non sono adeguatamente colte, necessiterebbe però di una visione integrata. La disponibilità di attrattive artistico-culturali, urbanistiche, naturali e paesaggistiche (montane, costiere e collinari), spirituali, climatiche, agroalimentari ed enogastronomiche, rende l’Italia un unicum nel panorama mondiale.

Mettere a sistema tali risorse, connettendo i circuiti tradizionali a percorsi ancora largamente inesplorati come quelli relativi al cosiddetto “turismo lento”, affermerebbe il “brand Italia” in chiave sia interna che internazionale, consentendo quel salto di qualità in grado di generare sviluppo e benessere diffuso sul territorio.

Nell’ambito di una strategia nazionale, è fondamentale che anche a livello regionale e locale le istituzioni e il sistema Piemonte agiscano in fretta per impedire che la crisi causata dal Covid 19 faccia morire un comparto che si stava rivelando florido, con milioni di turisti che sceglievano ogni anno le province piemontesi e Torino.

Perché il turismo prosperi devono in primo luogo godere di buona salute gli alberghi e tutte le strutture ricettive. Solo alcuni hotel in Piemonte hanno già riaperto i battenti, altri attendono tempi migliori. Ma molti alberghi rischiano di chiudere per sempre.

Le previsioni di occupazione delle stanze per i mesi di giugno, luglio e agosto 2020 non superano il 15 per cento del totale. Le associazioni di categoria degli albergatori hanno commissionato uno studio ad esperti e docenti universitari per capire quali siano le iniziative migliori da intraprendere. E questa è un’azione utile. Ma è indispensabile che le istituzioni trovino risposte e risorse per la  rete alberghiera.

Turismo significa anche puntare sul settore del food e dei prodotti di qualità, come il vino e tutto l’agroalimentare. Significa valorizzare i borghi e le loro tipologie edilizie e abitative storiche, la cultura e l’economia contadina e della montagna, il tempo libero e lo sport da praticare a stretto contatto con la natura e il paesaggio. È anche necessario stringere alleanze nelle politiche turisticamente tra territori contigui come Piemonte, Liguria e Lombardia.

Bisogna intervenire con determinazione. Sono necessari almeno 2 miliardi e mezzo di liquidità vera; l’introduzione dei voucher, non solo quelli vacanza; un tax credit totale. Sono questi gli elementi per lanciare una strategia per il turismo, i territori e il Paese.

Share:
Ultime news
  • Grandinata, si collabora con le istituzioni: “Subito stato di emergenza e sostegni certi”
    30 Maggio 2022
  • Firmato l’accordo sindacale per i lavoratori delle Terme di Acqui
    28 Maggio 2022
  • Scalo smistamento ferroviario: “Alessandria sempre più centrale per l’Italia e l’Europa”
    17 Maggio 2022
  • Enti locali: «Con questa legge più efficienza per i cittadini»
    6 Aprile 2022
  • Energia: “Fermare la speculazioni e pensare ad un’Italia green”
    16 Marzo 2022
  • Rincari energia: «Lavorare su una riforma per l’autonomia energetica. Bisogna riflettere su alternative rinnovabili; l’Italia importa più della metà del fabbisogno»
    15 Marzo 2022
Categorie
  • Ambiente (7)
  • Appuntamenti (6)
  • Attività di partito (11)
  • Comunicati stampa (183)
  • Imprese (27)
  • Info bandi (46)
  • Infrastrutture (22)
  • Interventi in aula (16)
  • Interviste (8)
  • Paese e Territorio (21)
  • Sanità (8)
  • Territorio (38)
Copyright © 2017 Massimo Berutti - Sito web realizzato da RedAbissi
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}