
Filiera del vino, su iniziativa di Massimo Berutti Senatori piemontesi di centrodestra chiedono l’istituzione di un tavolo tecnico al Ministro Bellanova
Roma, 14 maggio 2020
Recapitata al Ministro Bellanova la lettera di dodici Senatori piemontesi che chiede l’istituzione di un tavolo tecnico che raccolga, analizzi e dia risposte alle istanze del settore vitivinicolo e della sua filiera nel medio e lungo periodo.
La lettera, nata dall’iniziativa dei Senatori Massimo Berutti e Giorgio Maria Bergesio è stata sottoscritta dai colleghi Malan, Perosino, Pichetto Fratin, Rizzotti, Tiraboschi, Casolati, Ferrero, Montani, Pianasso e Nastri.
“Siamo partiti dall’ascolto dei territori – spiega Berutti – e sulla scia di quanto chiesto dagli assessori all’agricoltura di Piemonte, Lombardia e Veneto abbiamo evidenziato le difficoltà che il comparto del vino sta vivendo a causa dell’emergenza Coronavirus e abbiamo chiesto al Ministro di istituire tempestivamente un tavolo che studi soluzioni concrete e di prospettiva. Al di là delle risorse previste nel decreto rilancio, che andranno comunque incrementate nel passaggio parlamentare, è fondamentale mettere in campo risposte strutturali”.