
Chi è Massimo Berutti?
Nato a Tortona il 25 gennaio 1967, mi sono diplomato presso l’Istituto “Dante Alighieri” di Tortona, una scuola che per lunghissimo tempo ha rappresentato un simbolo della città, formando tantissime persone che oggi rappresentano qualità ed eccellenza per il nostro territorio.
Accanto allo studio e al lavoro è stata sempre presente, dentro di me, una grande attenzione al mio territorio che mi ha portato, già nel 1995, alla prima candidatura.
Dal 1995 al 1999: Consigliere comunale di Montemarzino: obiettivo raggiunto con il massimo dei voti, Consigliere della Comunità Montana e durante la legislatura, nel 1999, mi viene affidato l’incarico di assessore con delega all’Urbanistica.
Dal 1999 al 2004 sono stato: Vice sindaco di Montemarzino, Consigliere e assessore della Comunità Montana con delega a Turismo, Cultura e Agricoltura.
Dal 2004 al 2009 sono stato: Sindaco di Montemarzino, Consigliere e assessore della Comunità Montana con delega all’Urbanistica e alla Sviluppo Economico, Consigliere provinciale con il massimo dei voti nel mio collegio, Consigliere di Alexala, agenzia turistica provinciale, su nomina della Regione Piemonte, Consigliere del consorzio “la strada del Vino dei Colli Tortonesi”, Responsabile di “motore azzurro” nell’ex collegio politico Novi e Tortona con un risultato straordinario per il centro destra, Consigliere Provinciale UNPLI. 15 dicembre 2007: Nomina, per acclamazione, a coordinatore provinciale di Forza Italia verso il Popolo della Libertà.
Dal 2009 al 2014: Sindaco del Comune di Tortona con le seguenti deleghe: Governance partecipata, Urbanistica ed Edilizia, Sportello Unico, Progetti strategici, Expo 2015, Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione, Infrastrutture, Lavori Pubblici, Patrimonio, Decentramento, Trasporti.
Dal 2014 ad oggi: Consigliere regionale del Piemonte e vicepresidente della commissione della giunta per le elezioni. Capogruppo in prima commissione bilancio e seconda commissione opere pubbliche e componente della terza commissione attività produttive e quinta commissione ambiente.
Per 15 anni ho lavorato presso Codelfa, occupandomi dello sviluppo dell’area controllo di gestione. Nel 2004 ho scelto di lasciare l’azienda per mettermi completamente al servizio del mio territorio e dei suoi abitanti, che hanno sempre dimostrato di apprezzarmi prima come uomo e poi come politico.
Ho fatto questa scelta, e la ribadisco ogni giorno, per dedicarmi a tutte le persone che hanno creduto in me.