
Bonus edilizia: “Ottimi numeri e opportunità, ma si lavori a programmazione”
Roma, 16 settembre 2021
“I numeri che ci arrivano dall’edilizia sono confortanti e confermano capacità e credibilità del settore e la forza delle famiglie italiane, che di fronte a possibilità concrete si confermano disponibili a mettersi in gioco investendo per migliorare il patrimonio edilizio con un’attenzione anche all’ambiente”.
Lo scrive in una nota il Senatore di Coraggio Italia, Massimo Berutti, commentando i dati positivi che arrivano dal settore edile a livello nazionale e che nell’astigiano hanno fatto registrare un più 25 per cento negli iscritti alla Cassa Edile, 400 lavoratori cui si aggiungono un centinaio di nuove aziende, segno tangibile di un settore che dopo anni di difficoltà vive un periodo di rilancio.
“Le misure messe in campo per l’edilizia sono molte e stanno funzionando e questo anche grazie alla serietà delle imprese e alla forza delle famiglie. I numeri positivi che vediamo oggi, sia a livello nazionale che sui territori, non devono però farci perdere di vista gli effetti negativi, o potenzialmente negativi, nel breve e nel medio-lungo periodo, dall’aumento dei prezzi dei materiali al rischio di corse al ribasso o di creare e fare esplodere una bolla. Per questo bisogna lavorare da subito per dare prospettive e certezze a famiglie e imprese su bonus e misure prevedendo proroghe e uno scenario di prospettiva. Sono temi che intendo monitorare e mantenere all’attenzione e rispetto ai quali farò certamente la mia parte”