
Sull’autostrada Asti-Cuneo il Governo la smetta con gli annunci e non tolga opportunità di crescita all’Astigiano
Senatore Massimo Berutti (FI-BP): “Sull’autostrada Asti-Cuneo il Governo la smetta con gli annunci e non tolga opportunità di crescita all’Astigiano”
Le incertezze e i ripensamenti espressi negli ultimi giorni dal Governo sull’autostrada Asti-Cuneo ci preoccupano. Lo afferma il senatore Massimo Berutti, facendo eco alle parole del presidente della Provincia di Asti, Marco Gabusi (Fi) e del sindaco di Asti (Fi) Maurizio Rasero. Berutti, che da tempo sta seguendo la questione, afferma che è necessario assumere posizioni chiare, trasparenti e univoche sul proseguimento dei lavori di una delle opere fondamentali per il Piemonte e per l’Astigiano in particolare.
Secondo il Senatore, si tratta di una infrastruttura attesa da ormai troppo tempo. “Un collegamento autostradale – aggiunge – che va a beneficio anche dei territori limitrofi”. La mancata ultimazione infatti, “metterebbe e rischio le potenzialità delle imprese: una situazione gravissima per lo sviluppo del tessuto produttivo locale, cui si sommerebbero, come se non bastasse, ingenti esborsi di denaro pubblico”. La crescita del ‘sistema Paese’ passa dalla dinamicità di chi lavora e di chi crea lavoro, ma anche da infrastrutture adeguate e innovative.
“Le nostre imprese sanno lavorare – prosegue – ma lo Stato deve metterle in condizioni di poterlo fare”. Per questo Berutti chiede al Governo di “esprimersi con chiarezza, in un’ottica di continuità e senza sperperare sugli impegni assunti, le risorse investite. Il via, per evitare il blocco deve esser dato per tempo, evitando ritardi e lungaggini”.
Forza Italia è pronta a fare sentire la voce dei territori e a mettere in atto tutte le azioni necessarie perché all’Italia e agli italiani siano date le infrastrutture che meritano.